Condizioni d’Uso

  1. Introduzione – I nostri dati, i nostri contatti.
    1. Tutte le vendite che saranno effettuate su presente sito www.fermentaenoteca.cuoriebbri.com sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”).
    2. La vendita dei prodotti attraverso il presente sito è gestita da Cuori Ebbri di Enrico Gori & c. Sas con sede legale in via XX Settembre 1870, n. 59, 47923, Rimini (RN) Numero di iscrizione al REA: RN – 414188. P. IVA: 04468140407, società titolare dell’azienda Ferménta Enoteca via XX Settembre 1870, n. 84, 47923, Rimini, RN (di seguito “Ferménta”).
    3. I dati per contattore Ferménta sono reperibili sia all’articolo 11 delle presenti CGV che alla sezione “Contatti” del presente Sito.
    4. In conformità alla legge italiana la vendita di alcolici in Italia è riservata a coloro che abbiano compiuto 18 anni. L’acquirente che non sia cittadino italiano può acquistare Prodotti sul Sito solo se maggiorenne rispetto alla propria legge nazionale.
  2. Modalità di conclusione del contratto.
    1. Il cliente può acquistare solo i prodotti indicati come disponibili nel Sito così come descritti nelle relative schede informative al momento dell’inoltro dell’offerta d’acquisto.
    2. Le informazioni contenute nel Sito costituiscono un mero invito a negoziare e non rappresentano un’offerta di vendita. Pertanto, l’ordine del cliente costituisce un’offerta di acquisto dei prodotti che Ferménta si riserva di accettare.
    3. Per acquistare uno o più prodotti sul Sito il cliente dovrà, in successione: i) selezionare i Prodotti; ii) completare il check out;iii) verificare attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine; iv) effettuare il pagamento; e infine, v) confermare l’ordine. L’ordine così confermato dal cliente sarà trasmesso per via telematica a Ferménta (di seguito “Ordine d’Acquisto”).
    4. Sino al momento della verifica delle informazioni contenute nel riepilogo d’ordine (punto iii) art. 2.3) il cliente potrà correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
    5. A seguito dell’Ordine di Acquisto, il cliente riceverà una mail di conferma dell’ordine (Conferma d’Ordine). In assenza della e-mail di conferma, l’acquisto non potrà intendersi validamente concluso. A seguire il cliente riceverà, in conformità a quanto disposto dall’art. 13 D.Lgs. 70/2003, apposita e-mail di ricevuta d’ordine (Ricevuta d’Ordine) contenente il riepilogo delle informazioni relative all’Ordine di Acquisto.
    6. In alcuni casi è possibile che la disponibilità di un prodotto termini in un momento precedente o simultaneo all’Ordine di Acquisto: in questi casi, anche a seguito dell’invio della Conferma d’Ordine o delle Ricevuta d’Ordine, Ferménta si riserva il diritto di annullare gli ordini. In tal caso, sarà cura di Ferménta comunicare tempestivamente al cliente l’eventuale indisponibilità dei prodotti e procedere al riaccredito delle somme pagate dal cliente. In caso di ordini aventi ad oggetto due i più prodotti e qualora uno o più prodotti non siano disponibili,la risoluzione del contratto del cliente sarà limitato ai prodotti dichiarati indisponibili da Ferménta. 
    7. Il contratto (Ordine Acquisto; Conferma d’Ordine e la Ricevuta d’Ordine) sarà archiviato presso la banca dati di Ferménta per il periodo di tempo necessario all’evasione dell’ordine e per ottemperare gli obblighi di legge.
  3. Prezzo dei prodotti.
    1. I prezzi dei prodotti indicati sul Sito sono da considerarsi comprensivi degli oneri fiscali e dell’IVA.
    2. Eventuali costi di spedizione dei prodotti o spese di pagamento vengono in ogni caso chiaramente comunicati preventivamente al cliente attraverso il Sito.
    3. I prezzi dei prodotti sono indicati in Euro.
    4. Il prezzo dei prodotti deve intendersi di volta in volta quello indicato sul Sito, salvo laddove sussista un errore palese.
    5. Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da Ferménta in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al cliente sarà quello pubblicato sul Sito, salvo applicazione di eventuali buoni sconti, al momento dell’invio dell’Ordine d’Acquisto. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’Ordine d’Acquisto.
    6. Qualora sussista un errore palese nel prezzo dei prodotti, Ferménta informerà al più presto il cliente e darà a questi la possibilità di riconfermare l’ordine al giusto prezzo oppure di annullarlo. Nel caso in cui i tentativi di contattare il cliente dovessero avere esito negativo, l’ordine si intenderà annullato e Ferménta provvederà a rimborsare il cliente l’intero importo versato.
    7. In nessun caso (anche qualora Ferménta abbia già trasmesso la Conferma d’Ordine o la Ricevuta d’Ordine) Ferménta avrà l’obbligo di fornire al cliente il prodotto al prezzo inferiore erroneamente indicato sul Sito.
  4. Modalità di pagamento.
    1. Il pagamento degli ordini potrà essere effettuato:
      1. on line con carta di credito appartenente al circuito Visa / MasterCard / American Express.
      2. on line con carte di debito appartenete ai circuiti: Visa / MasterCard / American Express.
      3. attraverso la piattaforma Paypal.
      4. attraverso bonifico bancario:
        1. IBAN: IT03D0200824220000106080354
        2. Ricevente: CUORI EBBRI SRLS
        3. Istituto bancario del ricevente: Unicredit Spa, Filiale Corso d’Augusto, 95, 47921, Rimini (RN).
    2. Ferménta in nessun caso sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
    3. Esclusivamente prima di completare l’Ordine di Acquisto il cliente potrà richiedere l’emissione di una fattura fiscale come indicato durante la procedura di acquisto.
  5. Esecuzione Ordine d’Acquisto – Spedizione
    1. Ferménta si riserva il diritto di dare esecuzione all’Ordine di Acquisto mediante la spedizione del prodotto acquistato, solo dopo aver incassato l’importo totale dovuto dal cliente (prezzo d’acquisto del prodotto, spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo come indicato nell’apposito prospetto riepilogativo di cui al punto iii) dell’art. 2.3 delle presenti CGV).
    2. Ferménta si impegna a consegnare la merce entro 10gg lavorativi dalla data di incasso dell’importo totale dovuto dal cliente. Mediamente le consegne avvengono in 24/48 ore nei soli giorni lavorativi dal ricevimento del prezzo del prodotto in tutta Italia ad eccezione delle isole o altri luoghi non efficientemente collegati da infrastrutture dove i tempi medi di consegna sono di 72/96 ore nei soli giorni lavorati dal ricevimento del prezzo del prodotto. A scanso di equivoci, si precisa che i termini di consegna qui specificati devono intendersi decorrere solo ed esclusivamente nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, esclusi pertanto sabato, domenica e festività.
    3. In ogni caso, salvo quanto previsto dall’art. 61 – D.lgs 6 settembre 2005, n. 206 – i tempi di consegna indicati da Ferménta sono indicativi e non vanno considerati perentori ed essenziali. Il puro e semplice ritardo su un termine di consegna non attribuisce al cliente il diritto risolvere il contratto e di chiedere alcun indennizzo.
    4. Ai fini delle CGV la consegna si intenderà avvenuta mediante l’acquisizione da parte del cliente o di un terzo autorizzato, della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti.
    5. Ferménta utilizza imballaggi studiati per garantire l’integrità del prodotto. In ogni caso, al momento della consegna dei prodotti, il cliente è tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette) o che non presenti fuoriuscita di liquido. Eventuali danni ai prodotti dovranno essere dal cliente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato tale documento, il cliente non potrà più avanzare alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo all’e-mail indicata all’art. 11 delle presenti CGV.  Nella comunicazione il cliente dovrà fornire una descrizione del vizio riscontrato, indicare il codice prodotto nonché il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto e gli estremi identificativi della fattura emessa dal venditore relativamente ai prodotti acquistati.

  1. Recesso  
    1. Il cliente consumatore – ossia l’utente che effettua l’Ordine d’Acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionalmente svolta(“Consumatore”) – ha facoltà di recedere dal contratto mediante trasmissione del modulo di recesso allegato alle presenti CGV atto a consentire l’identificazione del cliente e del contratto, da inviare a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: a Ferménta Enoteca, via XX settembre 1870, n. 84, 47923, Rimini (RN)  ; o, in alternativa il modulo può essere inviato scansionato, entro lo stesso termine, tramite e-mail: fermentaenoteca@cuoriebbri.com. L’utilizzo del modulo di recesso non deve ritenersi obbligatorio, il cliente Consumatore è libero di recedere manifestando la propria volontà anche a mezzo lettera raccomandata o e-mail senza l’utilizzo del rispettivo modulo di recesso. In ogni caso è indispensabile che la volontà e l’oggetto del recesso siano comunicati dal cliente Consumatore in maniera chiara ed inequivocabile.  
    2. Il recesso del cliente Consumatore è efficace soltanto se esercitato entro e non oltre 14 giorni decorrenti dalla data di consegna dei prodotti.
    3. Ferménta non appena ricevuta la comunicazione del recesso provvederà senza ritardo a contattare telefonicamente oppure tramite e-mail il cliente Consumatore al fine di comunicare l’indirizzo del luogo ove i prodotti dovranno essere rispediti; il cliente Consumatore curerà quindi la restituzione dei prodotti a Ferménta in conformità con tali indicazioni entro e non oltre i successivi 14 giorni. Ferménta, a seguito della restituzione dei prodotti, nei tempi e secondo le modalità concordate con il cliente, rimborserà integralmente l’importo pagato dal cliente Consumatore.
    4. Le spese di rispedizione dei prodotti a Ferménta sono a carico del cliente Consumatore.
    5. Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso e, pertanto, per ottenere il rimborso, è la sostanziale integrità dei prodotti da restituire.
  2. Garanzia  
    1. Ferménta riserva al cliente Consumatore la garanzia legale ai sensi del D.lgs 6 settembre 2005, n. 206.
    2. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di Consumatore saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dagli articoli 1470 e ss. del Codice Civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
    3. In ogni caso, si precisa che tra le immagini visualizzate nel Sito e i prodotti vi possono essere differenze di colore o di altre proprietà, che dipendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo da caratteristiche dell’annata della vendemmia, conservazione ed evoluzione del prodotto, trasporto, naturalità del vino (intesa come mancanza o ridotta presenza di sostanze stabilizzanti e conservanti), differenze di acquisizione dell’immagine o di tecnologie di visualizzazione. Il cliente può in qualsivoglia momento richiedere maggiori informazioni utilizzando i contatti di cui all’art.11 delle presenti CGV.
  3. Privacy
    1. Il cliente potrà ottenere informazioni su come Ferménta tratta i suoi dati personali accedendo alla informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) che Ferménta invita a consultare periodicamente al seguente link “Privacy” per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.
  4. Legge Applicabile E Foro Competente
    1. I contratti conclusi tramite il Sito tra i clienti e Ferménta sono regolati dalla legge italiana con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la vendita internazionale di beni mobili. 
    2. Foro competente per la risoluzione di qualunque controversia sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto.
    3. Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle presenti condizioni generali di vendita e/o ai contratti di compravendita i clienti Consumatori potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo.
    4. Il cliente Consumatore ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/
  5. Responsabilità Ferménta
    1. Salvo per le ipotesi di dolo o colpa grave, qualsiasi responsabilità di natura contrattuale o extracontrattuale in capo a Ferménta e relativa a danni diretti e/o indiretti derivanti dalla mancata trasmissione delle Conferma d’Ordine devono ritenersi espressamente esclusi.
  6. Servizio Clienti E Reclami
    1. È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando Ferménta con le seguenti modalità:
      1. Telefono: +39 0541 1410299 (dal lunedì al sabato: 11:00-13:00 e 16:00-20:00)
      2. E-mail: fermentaenoteca@cuoriebbri.com
      3. Inviandoci una richiesta dalla pagina contatti.
    2. Ferménta risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

SCARICA IL MODULO DI RECESSO